Loading
|
pannelli solari fotovoltaici Inquinano?
I moduli fotovoltaici non usano nessun combustibile, non producono rumore, né emissioni di gas nocivi per l’ambiente. Al contrario dei combustibili fossili che immettono nell’atmosfera un’enorme quantità di anidride carbonica e zolfo che sta modificando irrimediabilmente il clima del pianeta, l’energia solare è pulita rinnovabile e assolutamente non inquinante.
Quale è l' impatto estetico dei i sistemi fotovoltaici?
I moduli fotovoltaici sono costruiti con materiali innovativi e possono a volte, migliorare l’aspetto di un edificio. Negli edifici moderni i moduli fotovoltaici vengono sotto il tetto e integrati nelle diverse tipologie di edificio. Negli edifici storici invece vengono usate accorgimenti per ben integrare i pannelli nei contesti di pregio architettonico.
Quanto tempo dura mediamente e quanto costa un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico dura circa venti-trenta anni ed ha un costo che va dai 10.000 ai 15.000 euro. Naturalmente, l’espansione del mercato, il miglioramento delle tecnologie, e gli incentivi delle offerti dallo stato anche i privati cominciano ad avvicinarsi a questo tipo di energia.
Quanta CO2 si riduce grazie ad un impianto fotovoltaico?
Si è calcolato che la quantità di anidride carbonica e di altri gas inquinanti prodotti da un sistema fotovoltaico sia pari a circa 0,35 kg per ogni kwh che comparata alla quantità emessa dalle vecchie energie porta ad un risparmio di co2 in un anni di circa 780 kg per ogni chilowatt di picco installato. Considerando che un impianto fotovoltaico dura in media circa 30 anni vi è un risparmio di gas inquinanti di circa 23.400 kg per ogni chilowatt di energia fotovoltaica.
Quale deve essere la posizione dei pannelli rispetto al sole?
Poiché i moduli fotovoltaici sfruttano l’ energia dal sole, devono essere esposti completamente ai raggi solari, cioè orientati verso sud con un’inclinazione che varia al variare dalla latitudine locale sottraendo circa 10 gradi.
Quale è l'impatto dei pannelli solari sul paesaggio?
I moduli che compongono i pannelli fotovoltaici possono essere perfettamente integrati nelle abitazioni, pertanto il paesaggio non viene alterato dalla presenza dei fotovoltaici.
Come si calcola la potenza della radiazione solare?
La potenza della radiazione solare dipende anche dalle caratteristiche morfologiche e atmosferiche della zona. Una zona come Milano ha un’irradiazione solare media diversa da quella di Roma o della Sicilia e quindi la raccolta si energia dei moduli fotovoltaici passa da circa 1372 kwh a 1936 kwh circa.
Cosa è l'efficienza dei moduli FV ?
L’efficienza dei moduli fotovoltaici si calcola in base al rapporto tra la potenza in uscita e la potenza della radiazione solare. Nelle condizioni media di irradiazione un modulo con efficienza del 12,5% genera una potenza elettrica di 125 Watt.
Cosa si intende per efficienza del BOS?
Il BOS è l’insieme di tutti i componenti necessari per trasferire l’energia dei fotovoltaici alla rete elettrica. Mediamente è ritenuto valido un valore dell’85%.